martedì 3 dicembre 2013

FEDERFAUNA scrive all'Assessore al Bilancio di Gallicano nel Lazio.

La Delegazione FEDERFAUNA nel mese di Luglio 2013 (http://federfaunagallicanonellazio.blogspot.it/2013/07/federfauna-scrive-al-comune-di.html) aveva inviato al Sindaco di Gallicano nel Lazio una comunicazione circa le continue lamentele derivanti dall'abbandono incontrollato delle deiezioni canine lungo le strade, i giardini pubblici e i vicoli del paese che rappresentano soprattutto un problema sanitario oltreché di decoro.
"Gli oneri relativi alla custodia e alla vigilanza dei cani randagi possono essere legittimamente reperiti dai fondi comunali provenienti dalle multe stradali. Infatti, posto che l'articolo 2, comma 5 del Codice della strada impone agli enti proprietari delle pubbliche vie di assumere tutte le iniziative necessarie affinché si realizzi la sicurezza stradale e tenuto conto che la custodia dei cani randagi rientra nella competenza delle amministrazioni comunali, si realizza quel nesso logico che permette di destinare quota parte delle risorse finanziarie provenienti dalle multe alla custodia dei cani randagi, intesi, questi ultimi, quali potenziali ostacoli alla sicurezza stradale". È quanto ha espresso la sezione regionale di controllo della Corte dei conti Lazio, nel testo del parere n.14212011.

In attesa di una risposta del primo cittadino abbiamo contattato direttamente l'Assessore al Bilancio del Comune di Gallicano nel Lazio, dott. Fabio Bertoldo, per avere maggiore chiarezza circa le iniziative adottate dall'Amministrazione Comunale per il contenimento del fenomeno del randagismo e proporre soluzioni per lo stanziamento in bilancio di idonee risorse per le numerose attività di controllo e repressione del problema.

Di seguito riporto la risposta dell'Ass.re Bertoldo 

"Gent.mo Sig. Gabriele Milani,
La ringrazio per la segnalazione, in quanto la problematica del randagismo rappresenta una delle tante criticità alle quali vorrei trovare una soluzione e che particolarmente mi interessa, sia come cittadino e sia soprattutto come amministratore.
Mi auguro che il mio duplice incarico (Bilancio e Politiche Sanitarie) possa rendere possibile, con una rapida pianificazione e poi una rapida azione, una positiva reazione nei confronti di tale problematica.
Per quanto riguarda il nostro Bilancio, già da alcuni mesi stiamo studiando delle "manovre", anche a più ampio respiro, per individuare "spazi finanziari", realizzabili ed adeguati.
Ma sono ben consapevole, come da alcuni mesi sono abituato a ripetere, che per raggiungere l'obiettivo di un paese migliore sia necessario il coinvolgimento della cittadinanza intera ed in particolare di persone o associazioni con "conoscenza" ed "esperienza", proprio relativamente alla specifica problematica.
Quindi, ben vengano segnalazioni e sollecitazioni come la Sua.
Appena studiata e valutata attentamente la Vostra proposta, sarà
opportuno un incontro, che non tarderò ad organizzare.
Cordiali saluti."



Nessun commento: